Radiografie ufficiali per la ricerca della displasia dell'anca e del gomito

realizzate con sistema radiologico digitale diretto con FLAT PANEL e inviate alla centrale di lettura CeLeMaSche

Presso la nostra sturttura è possibile eseguire le radiografie ufficiali per la ricerca della displasia dell'anca e del gomito.

Utilizziamo un sistema radiologico digitale diretto con FLAT PANEL che ci consente di ottenere immagini precise, nitide, di alta qualità e in breve tempo.

Le radiografie vengono eseguite in eta' diverse a secondo della razza e con il cane in sedazione profonda. Vengono poi inviate a CE.LE.MA.SCHE (centrale di lettura per le malattie scheletriche del cane) che dopo averle lette invia il referto direttamente a casa dei proprietari con giudizio ufficiale registrato sul pedigree del vostro cane.

Approfondimenti

Perché fare le radiografie ufficiali?

Nel pedigree del vostro cane sono presenti sigle che si riferiscono all’esecuzione delle radiografie ufficiali per la diagnosi di malattie genetiche ereditarie gravi, quali la displasia dell’anca (Hip dysplasia = HD) e del gomito (Elbow dysplasia = ED).

Tali radiografie sono l’unico esame accreditato ufficialmente per dimostrare se il vostro cane è esente o affetto dalle malattie di crescita.

E' fondamentale all’acquisto di un cucciolo ma anche nel caso di accoppiamenti, che più cani possibili della genealogia abbiamo effettuato lo screening.

La displasia, infatti, essendo una malattia ereditaria a carattere recessivo, non si esprime clinicamente in tutti i soggetti geneticamente colpiti, ma solo in una parte di essi.

Per conoscere se un soggetto non clinicamente affetto da displasia è anche adatto alla riproduzione (non è cioè un portatore sano che trasmette la malattia alla sua discendenza), bisogna conoscere il suo pool genetico, valutando quindi tutta la sua parentela.

E’ evidente che tali sigle compariranno accanto a ciascun nome dei parenti del nostro cane, solo nel caso in cui l’allevatore abbia fatto effettuare tali radiografie da un Veterinario fiduciario e che l’esame sia stato mandato ad una delle due Centrali di Lettura accreditate CELEMASCHE ed FSA.

Se invece sul Pedigree non compaiono sigle riferite ai giudizi ufficiali, NON vuol dire che il cane è esente dalle displasie ma piuttosto che non è MAI stato sottoposto a tali esami.