Domenica 19 Nov 2017

Ecografia

La diagnostica ecografica è una delle procedure più usate nell’ambito delle indagini collaterali che si effettuano in ambito clinico e chirurgico. La sua versatilità, velocità di esecuzione, assenza di gravi effetti collaterali, la capacità di far “vedere” gli organi mentre FUNZIONANO e la possibilità di effettuare sugli animali procedure chirurgiche sotto controllo visuale, rendono l’ecografia uno strumento irrinunciabile  della diagnosi e della terapia nel cane e nel gatto.

Presso il Centro  Veterinario è in funzione un ecografo Color Doppler Esaote Mylab 70 Xvg   equipaggiato con tre sonde elettroniche, phased array 1-4 Mhz lineare 8-13 Mhz e microconvex 3-9 Mhz, con le quali è possibile esaminare praticamente tutti i distretti anatomici. Gli   esami   eseguibili   spaziano   dall’ecografia addominale e toracica all’ecocardiografia,  dall’ecografia dell’occhio allo studio della tiroide, dall’ecografia muscolo-tendinea alla ricerca e rimozione dei corpi estranei vegetali, dallo studio dei flussi vascolari alle  biopsie eco guidate, fino alle chirurgie ecoassistite.