Chirurgia

siamo grado di affrontare differenti tipologie di chirurgia siano esse dei tessuti molli che non quali ad esempio chirurgie ortopediche

Il Centro Veterinario San Filippo, ad Agira (Enna), è attrezzato per eseguire ogni tipo di chirurgia sui vostri amici animali.

Gli interventi chirurgici possono avere significato di prevenzione diagnosi o cura di alcune patologie.

La sterilizzazione della cagna o della gatta (prima del primo calore) ad esempio ha significato preventivo, cioè per evitare l’insorgenza di patologie della sfera sessuale ( ovaio, utero, mammelle) legati alla presenza di ormoni femminili. Così come la castrazione del maschio adulto e’ un importante metodo di prevenzione dell’ipertrofia e dei tumori della prostata, frequenti nel cane anziano.

Tra gli interventi preventivi possiamo ancora considerare la gastropessi (fissazione dello stomaco) in cani di grossa mole, predisposti alla sindrome di dilatazione e torsione dello stomaco.

Tra gli interventi diagnostici abbiamo la celiotomia esplorativa, cioè l’ispezione diretta del cavo addominale. Questo si effettua quando le tecniche meno invasive (rx o ecografia) ci fanno sospettare un processo patologico di più organi con la necessità di biopsie multiple.

La chirurgia terapeutica abbraccia un vasto campo, dall’ortopedia, alla chirurgia dei tessuti molli, a quella oftalmica ed oncologica.

 

Intervento chirurgico su gatto eseguito presso il Centro Veterinario San Filippo - Agira (ENNA)
Intervento chirurgico su cane eseguito presso il Centro Veterinario San Filippo - Agira (ENNA)

Prima che il vostro amico affronti una chirurgia le domande del proprietario saranno soddisfatte e vi saranno chiaramente spiegati i vantaggi e i rischi che il vostro animale in quella chirurgia avrà, nonché i costi da sostenere.

Prima dell’intervento il paziente dovrà aver effettuato controlli approfonditi sulla funzionalità cardiorespiratoria e dei principali organi. Ecco l’importanza di un’accurata visita, esami del sangue, ecg ed eventualmente esami radiografici.

A seconda delle condizioni cliniche del paziente verrà stabilito un protocollo anestesiologico.
La terapia del dolore e’un aspetto che nella nostra struttura non viene mai trascurato e soprattutto dopo procedure chirurgiche.

L’anestesia generale si effettua con la combinazione di sostanze iniettabili e inalatorie (intubazione endotracheale) che portano a incoscienza ma a perfetto funzionamento cardiocircolatorio.

Esistono tuttavia dei margini di rischio legati all’anestesia tanto più ridotti quanto più ottimali sono le condizioni del paziente.

 

Preparazione alla chirurgia

Le procedure anestesiologiche richiedono un digiuno di almeno otto ore, quindi sarà necessario non dare da mangiare niente al vostro animale già dalla sera precedente all’ intervento.

Il giorno stesso dell’ intervento vengono rivalutati tutti i parametri fondamentali.
Le chirurgie prevedono una preparazione del paziente ( rasatura, sedazione, disinfezione) che viene effettuata in una sala apposita.

In sala chirurgica sarà ulteriormente approfondita l’anestesia e disinfettata la cute.
In chirurgia ci sono sempre un chirurgo, un aiuto chirurgo e un anestesista che effettua un  continuo monitoraggio delle funzioni vitali del vostro animale.

Sarà cura del chirurgo chiamarvi non appena il vostro amico si sveglia.
Il buon esito di una chirurgia dipende anche da un attenta gestione del postoperatorio ed e’ per questo che vi consigliamo di osservare scrupolosamente i nostri consigli.